L' anello delle Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime di Lavaredo é una delle più belle escursioni dell'arco alpino,  si tratta di un percorso ad anello con un dislivello di appena 250 metri e con un tempo complessivo di 3 ore 1/2.
Punto di partenza di questo giro delle Tre Cime è il  rifugio Auronzo,, quindi seguiamo il sentiero N. 101 che costeggia la chiesetta della Madonna della Croda, dedicata a tutti i caduti in montagna,  affascinante la vista sui Cadini di Misurina e sul gruppo del Sorapis!
Continuiamo  lungo il sentiero n. 101, passando per il rifugio Lavaredo e poi per la forcella Lavaredo a circa 2454 metri d'altezza . Da questo punto le cime Piccola, Grande e Occidentale si allineano quasi a formare un'unica  cima,  inutile dire che  l'emozione è fortissima! Qui si è scritto la storia dell'alpinismo, nomi come Paul Grohmann e Emilio Comici sono solo alcuni tra i tanti che si sono cimentati nell'arrampicata di queste pareti, da qui si può  possiamo raggiungere il rifugio Locatelli, m. 2405.
Proseguiamo il nostro giro seguendo il sentiero n. 105,  fino ad arrivare ad una discesa un po' ripida percorriamo poi il lungo e verde altipiano della Grava Longa,risaliamo un po' costeggiando la fiancata del Sasso di Landro  raggiungendo così la forcella Col di Mezzo a 2315 metri d'altitudine, ancora pochi minuti di discesa e arriviamo al parcheggio del rifugio Auronzo 
dove finisce l' anello delle tre cime di Lavaredo.